O.P.P.

Operatore della produzione di pasticceria

Descrizione

Il corso per operatore della produzione di pasticceria è aperto agli utenti – purché in possesso di una minima esperienza in materia alimentare – che desiderano lavorare nel settore dolciario e della gastronomia. Si tratta di un percorso formativo completo e dettagliato, organizzato e gestito da docenti con alle spalle una lunga esperienza: le lezioni sono suddivise tra momenti di studio teorico ed individuale, laboratori tecnico-pratici ed un tirocinio da svolgere presso una struttura italiana del settore. Il corso per operatore della produzione di pasticceria consente di apprendere le principali metodologie di preparazione, farcitura, cottura e decorazione dei dolci e delle torte, di conoscere le più note tipologie di dessert e i segreti per la gestione commerciale della pasticceria. Al termine delle lezioni, è previsto un esame conclusivo, che dà diritto al conseguimento della qualifica professionale, un titolo spendibile sia sul territorio nazionale, in quanto riconosciuto dalla Regione del Molise, che nei Paesi Europei e all’estero.

Didattica

Il corso per operatore della produzione di pasticceria è suddiviso tra:

  • 100 ore di teoria in aula a Venafro (IS);
  • 50 ore di teoria in FAD, formazione online a distanza;
  • 150 ore di tirocinio da svolgersi presso bar, pasticcerie, laboratori di gastronomia, ristoranti o strutture turistiche italiane.

Calendario didattico

Le materie di studio includono: elementi di legislazione commerciale e fiscale, elementi di legislazione igienico sanitaria, marketing e gestione aziendale, progettazione ricette e carta dei dessert, principali tipologie di dolci, lavorazione impasti e creme, lievitazione e cottura dei semilavorati, tecniche per la decorazione e la farcitura dei dolci.

Requisiti d’accesso

Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età, avere conseguito il Diploma di Scuola Alberghiera o, in alternativa, possedere una conoscenza di base in campo gastronomico ed alimentare (es. corsi di formazione, esperienza lavorativa).

Titolo rilasciato

Il corso per operatore della produzione di pasticceria consente di ottenere, una volta concluso il ciclo di lezioni e previo superamento della verifica finale, l’Attestato di Approfondimento tecnico-specializzazione di Operatore della Produzione di Pasticceria, rilasciato dalla Regione del Molise ai sensi della Legge 845/78, con validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della comunità europea. La suddetta qualifica professionale permette agli utenti di lavorare all’interno di bar, pasticcerie, ristoranti, laboratori di produzione artigianale, nell’industria dolciaria, nelle strutture ricettive ed alberghiere, nei reparti di gastronomia ed altre attività del settore ristorativo.

Riferimenti normativi

Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Deliberazione di Giunta Regionale n. 752 del 15 luglio 2008, recante l’ Istituzione del Sistema Regionale delle Competenze. Deliberazione di Giunta Regionale n. 859 del 29 luglio 2008, recante l’integrazione del Sistema Regionale delle Competenze. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

Corso operatore della produzione di pasticceria