Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)
Descrizione
Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è riservato ad allievi maggiorenni, e con la Conferenza Stato regioni del 23.11.2017, è obbligatorio per coloro che desiderano lavorare a contatto con il pubblico, all’interno di cliniche e studi dentistici italiani e/o europei. La figura dell’assistente di studio odontoiatrico è oggi molto richiesta, e prevede il conseguimento della qualifica professionale, nonché una serie di competenze, che variano dall’amministrazione alle tecniche di sterilizzazione, dalla gestione dei documenti alla relazione con il paziente. Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è stato progettato con C.O.C.I. Cenacolo Odontosmatologico deel Centro Italia, in sinergia con gli odontoiatri, per fornire agli allievi le nozioni che il mondo del lavoro richiede e si costituisce di momenti teorici (con lezioni che si svolgono presso la sede di Moli.Form) e di un tirocinio, che gli allievi dovranno svolgere presso strutture del settore presenti in Italia. Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) consente, dunque, di accedere ad una professione specializzata e gratificante, con buone possibilità di crescita personale.
Didattica
Direttore del Corso: Prof. Francesco Riva Presidente C.O.C.I. e Primario Chirurgia Odontosmatologica Policlinico Umberto I Roma
Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è così strutturato:
- 170 ore di teoria in aula a Venafro (IS);
- 130 ore di teoria in FAD (formazione a distanza on line);
- 400 ore di tirocinio presso uno studio dentistico operante in Italia.
Calendario didattico
Le lezioni verteranno su: elementi di legislazione commerciale e fiscale, normativa igienico sanitaria, informatica di base, lingua inglese, assistenza al paziente, gestione amministrativa e trattamento dei documenti, approntamento degli spazi e delle strumentazioni di trattamento odontoiatrico, assistenza alla poltrona.
Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età ed avere conseguito il Diploma di Maturità.
Titolo rilasciato
Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) consente, agli allievi che hanno superato l’esame di valutazione finale, di conseguire l’attestato di qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), con rilascio da parte della Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido in Italia e nei Paesi Europei. Tale titolo permette agli utenti di operare all’interno di studi dentistici, cliniche, strutture pubbliche e private, affiancando l’odontoiatra nei suoi interventi, nella diagnosi e nelle terapie. L’assistente alla poltrona, inoltre, ha in carico la gestione amministrativa dello Studio, il riordino degli ambienti e l’organizzazione degli archivi: una posizione specializzata, che offre ottime opportunità di accesso al mondo del lavoro.
Riferimenti normativi
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Conferenza Stato regioni del 23.11.2017. Deliberazione di Giunta Regionale n. 752 del 15 luglio 2008, recante l’ Istituzione del Sistema Regionale delle Competenze. Deliberazione di Giunta Regionale n. 859 del 29 luglio 2008, recante l’integrazione del Sistema Regionale delle Competenze. Deliberazione di Giunta Regionale n. 270 del 05 Giugno 2015, recante l’aggiornamento del Sistema Regionale delle Competenz. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007