O.S.S.S
Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria
Descrizione
Il corso per O.S.S.S. costituisce il proseguimento ideale del corso per O.S.S.: si tratta, infatti, di una figura specializzata, con competenze che spaziano dall’assistenza alla persona alla psicologia ed alla somministrazione delle terapie, dall’alimentazione alla medicazione. Il corso per O.S.S.S. (Operatore Socio Sanitario Specializzato) è aperto agli utenti in possesso della qualifica di O.S.S. Questa qualifica fornisce competenze maggiori per supportare la persona nei suoi bisogni, in virtù della formazione variegata e specializzata (somministrazione farmaci anche per via intramuscolare e sottocutanea, rilevamento parametri vitali, medicazioni, clisteri, etc.): di conseguenza, è ampiamente richiesta sia nel settore pubblico che nel privato. Il corso per O.S.S.S. comprende sia lezioni teoriche, che un tirocinio di 150 ore, che si terrà presso una qualsiasi struttura sanitaria italiana. Al termine del corso, gli allievi potranno conseguire l’Attestato di qualifica professionale, previo superamento dell’esame di valutazione.
Didattica
Il corso per O.S.S.S. si suddivide in:
- 100 ore di teoria in aula a Venafro (IS);
- 50 ore di teoria in FAD (formazione a distanza on line);
- 150 ore di tirocinio, da svolgersi presso strutture socio sanitarie in qualsiasi Regione.
Calendario didattico
Gli argomenti approfonditi sono: somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione; terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione; bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni, rilevazione e annotazione dei parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura), raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; sorveglianza delle fleboclisi.
Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 17° anno di età ed avere conseguito l’Attestato di Qualifica Professionale di O.S.S. rilasciato ai sensi della legge 845/78.
Titolo rilasciato
Il corso per O.S.S.S. permette, agli allievi che hanno frequentato le lezioni ed il tirocinio, e superato la verifica finale, di conseguire una delle qualifiche professionali più richieste. Il titolo, infatti, consente di trovare impiego sia nel settore privato, nell’ambito dell’assistenza domiciliare o presso cooperative, cliniche ed altre strutture, che nella sanità pubblica, ed in particolare all’interno di ospedali, cliniche, centri di accoglienza e riabilitazione, e via di seguito. Il corso per O.S.S.S. costituisce, pertanto, un’ottima opportunità di crescita personale e professionale, nonché uno strumento utile per accedere con successo ad una posizione lavorativa stabile e gratificante.
Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001
Accordo Stato-Regioni del 16/01/2003
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007