O.S.S.
Operatore Socio Sanitario
Descrizione
Il corso per O.S.S., organizzato dalla scuola Moli.Form, è aperto agli utenti che desiderano lavorare a contatto con il pubblico, ed in particolare con anziani, degenti e soggetti affetti da disabilità. La posizione di O.S.S., oggi, è molto richiesta in Italia, sia nel settore pubblico (ospedali, cliniche, centri di accoglienza, etc.), che in quello privato (assistenza a domicilio, cooperative, case di riposo, etc.), e richiede una solida formazione di tipo sanitario ed assistenziale. Il corso per O.S.S. è suddiviso tra lezioni frontali in aula, momenti di studio individuale (con materiali reperibili online), esercitazioni pratiche ed un tirocinio di 450 ore, necessario per conseguire la qualifica professionale. Gli allievi si confronteranno con argomenti che variano dall’igiene alla dietologia, dall’etica professionale alle tecniche di medicazione, con particolare riferimento agli interventi di assistenza nei confronti dei soggetti in età avanzata. Al termine del corso per O.S.S., è previsto un esame di valutazione, che dà diritto ad un Attestato di Qualifica Professionale, valido in tutte le Regioni dell’Italia e in Europa.
Didattica
Il corso per O.S.S. è così strutturato:
- 250 ore di teoria in aula a Venafro (IS);
- 100 ore esercitazioni in aula a Venafro (IS);
- 200 ore teoria in FAD (formazione a distanza on line);
- 450 ore Tirocinio da svolgersi presso strutture socio sanitarie di qualsiasi Regione.
Calendario didattico
Le materie di studio includono: legislazione socio sanitaria e del lavoro, orientamento al ruolo ed elementi di etica professionale, igiene domestica e dell’ambiente, igiene e comfort alberghiero, tecniche di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, assistenza alla persona anziana, con disturbi mentali e/o con handicap, dietologia, anatomia e fisiologia, interventi sanitari di primo soccorso e medicazione, elementi di psicologia e sociologia.
Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 17° anno di età e aver ottemperato all’obbligo scolastico.
Titolo rilasciato
Il corso per O.S.S. dà diritto al conseguimento dell’attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione del Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della comunità europea, che costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). La figura dell’O.S.S., in possesso del relativo titolo, può trovare impiego sia nel settore privato (assistenza a domicilio ad anziani e degenti, case di riposo, cliniche, etc.) che nella sanità pubblica (ospedali, centri di accoglienza e di recupero, ed altre strutture sanitarie similari).
Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007