Inizierà il 17 marzo il corso di MCB presso l’ente di formazione Moli.Form. in Venafro (IS).

L’MCB è attualmente l’unica figura di Massoterapista che abbia un valore legale, in virtù del fatto che viene introdotto nel nostro ordinamento con un Regio Decreto n. 1334 del 31 maggio 1928, ed in considerazione del fatto che l’MCB è una Qualifica Professionale rilasciata non dalla scuola ma dalla Regione Molise ai sensi della legge 845/78.

Per questi motivi l’MCB ovvero il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è inserito all’interno dell’elenco delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie del Ministero della Salute (https://www.salute.gov.it/portale/professioniSanitarie/dettaglioContenutiProfessioniSanitarie.jsp?lingua=italiano&id=808&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto&tab=2)

Altro elemento degno di attenzione è la circolare dell’Agenzia delle Entrate n 7/E del 27 aprile 2018 dove si inserisce fra le spese detraibili, le spese effettuate per prestazioni rese dall’MCB accompagnate però da prescrizione medica. Quindi se il cliente si reca dall’MCB con la prescrizione sanitaria, l’MCB fatturerà in esenzione IVA ed il cliente può portare in detrazione la spesa. E’ importante sottolineare che quanto detto sopra lo sancisce l’Agenzia delle Entrate non la scuola, possiamo però tranquillamente affermare che in presenza di prescrizione medica l’MCB pratica un massaggio terapeutico.

Non dimentichiamo che l’MCB è la figura minima per potersi iscrivere nell’albo degli operatori sanitari della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e poter quindi svolgere il ruolo di massaggiatore sportivo.

Mi preme infine ricordare che i corsi di MCB si tengono solo nelle Regioni Molise e Lombardia perché sono attualmente le uniche regioni che hanno inserito questa figura nel loro repertorio regionale delle qualifiche professionali. I corsi non possono tenersi in altre regioni e sostenere esami in Molise o in Lombardia. Nella formazione professionale con Enti Accreditati regionali non sono consentite convenzioni con altre scuole di altre regioni, I corsi si svolgono nelle sedi delle scuole nelle regioni che hanno autorizzato i suddetti corsi. In caso contrario siete di fronte a comportamenti fraudolenti o a titoli palesemente falsi.

Per informazioni, modalità di svolgimento, durata e costo del corso, clicca qui

Ti aspetto in aula!

Giacomo Garbin – Direttore di Moli.Form.