ADDETTO FALEGNAME – DIGITAL MAKER
Corso finanziato- Catalogo Regionale di Offerta Formativa
Descrizione e finalità
Il Corso di Addetto Falegname-Digital Maker finanziato con Determinazione Dirigenziale n 119 del 17/01/2020 mira alla formazione di capitale umano che sappia coniugare mestieri tradizionali con i nuovi orientamenti proposti dalle TIC (Tecnologie digitali per l’Informazione e la Comunicazione). Il percorso mira allo sviluppo di conoscenze e abilità pratiche per favorire il processo di innovazione nella lavorazione del legno, coniugato con la valorizzazione del saper fare artigiano e dell’unicità del made in Italy, per favorire la contaminazione delle botteghe tradizionali con le nuove tecnologie per il rilancio di un settore con grandi potenzialità e capacità di espansione sui mercati. Lo sviluppo in chiave moderna dell’artigianato locale e la sua promozione rappresentano un volano per lo sviluppo turistico e per liberare occupazione.
Didattica
Il corso rivolto a 15 allievi inoccupati, disoccupati e occupati del settore privato (compresi i lavoratori autonomi) dura complessivamente 600 ore suddivise in 180 ore di teoria, 190 di esercitazioni e 230 di stage
Requisiti di accesso
Per inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 18 e 64 anni
-
- Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
- Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20
- Essere in possesso del diploma di scuola media Inferiore
- Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015
Per lavoratori autonomi di età compresa fra i 18 e 64 anni solo i punti 1,2 e 3
Procedura di selezione
In caso di domande di iscrizione superiore ai posti disponibili si procederà alla selezione di 15 candidati. Le selezioni saranno calendarizzate, a seconda del numero di richieste, decorsi 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione ultima delle domande di iscrizione. 5 Posti saranno riservati alle donne. La selezione consisterà in una prova scritta a risposta multipla e in un colloquio individuale con assegnazione di punti per ogni prova. Ulteriori punti deriveranno dall’età, dal titolo di studio e dal periodo di disoccupazione o inattività. Al termine della selezione sarà pubblicato un elenco in ordine alfabetico dei 15 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire saranno indicati in ordine di punteggio i candidati idonei non ammessi alla frequenza del corso. Fra questi i primi 5 candidati potranno frequentare il corso in qualità di uditori.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni al corso avverranno solo ed esclusivamente on line compilando l’apposito modello entro e non oltre il 10 Giugno 2021.
Durante le selezioni i disoccupati dovranno presentare i seguenti documenti:
- Copia della DID ON LINE alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso
- Copia del C2 storico rilasciato dal Centro per l’Impiego aggiornato alla data di convocazione alle selezioni
- Copia del Documento di Identità in corso di validità
- Copia del Codice Fiscale
- Curriculum vitae aggiornato
Sede di svolgimento
Venafro Via Sant’Ormisda, 110
Frequenza
L’allievo è obbligato a frequentare almeno l’80% dell’intero percorso formativo. Le assenze dovranno essere congruamente distribuite sull’intera durata del percorso formativo. Trascorsi 5 giorni di assenza prolungata, l’allievo dovrà essere dimesso dal percorso formativo.
Prove Finali
Al termine del percorso formativo si terranno gli esami finali consistenti in una prova teorica-pratica volta ad accertare le conoscenze acquisite
Indennità di Frequenza
L’indennità di frequenza, pari ad € 3,00 per ogni ora di corso frequentata, sarà riconosciuta alla fine del percorso formativo, ai soli allievi inoccupati o disoccupati che frequentino almeno l’80% delle ore complessive previste.
Per gli allievi occupati, compresi i lavoratori autonomi, non è prevista alcuna indennità di frequenza. Questa categoria deve, prima dell’inizio del corso, compartecipare al finanziamento nella misura del 20% del “costo complessivo del corso di formazione diviso il numero totale degli allievi previsti” per un importo pari ad Euro 681,04.
Titolo Rilasciato
Attestato di Frequenza