Corso di Osteopatia

Storia dell’Osteopatia

Il fondatore della professione osteopatica fu Andrew Taylor Still (1828-1917), un medico di frontiera che visse in Kansas e Missouri. Come la maggior parte dei medici americani del suo tempo, imparò la medicina con l’apprendistato, la lettura e le dissezioni anatomiche fatte per conto suo, probabilmente insieme ad un corso di lezioni tenuto in una scuola di medicina di Kansas City ormai in disuso.

Nel 1864, dopo aver perso alcuni familiari a causa della meningite spinale, la sua insoddisfazione, maturata da tempo, riguardo ai metodi «eroici» della medicina ortodossa lo spinse a intensificare la ricerca di una strada migliore. Dopo un decennio di studi, nel 1874 Still “spiegò al vento la bandiera dell’osteopatia”.

Non chiarì con precisione cosa intendesse dire, ma cercò di presentare le sue scoperte alla Baker University, un’istituzione alla cui fondazione aveva contribuito. Non riuscì tuttavia a ottenere udienza. Fu poi espulso dalla Chiesa: la ragione addotta fu che solo Cristo può guarire imponendo le mani.

La sua descrizione di quell’esperienza ci fa capire che quell’imposizione delle mani era la manipolazione terapeutica. Nel 1875, Still passò qualche tempo con suo fratello,diventato morfinomane a causa di una terapia medica.

Questa esperienza, aggiunta al fallimento della medicina nel salvare la sua famiglia, provocò in Still un nuovo odio per i farmaci del suo tempo.

Più tardi questa ostilità divenne assoluta, anche quando l’armamentario farmaceutico cominciò a trasformarsi da dannoso a giovevole

Non appena cominciò ad ottenere qualche riconoscimento, ne seguirono subito molti altri, tanto che il fardello della pratica divenne presto pesante. Still cominciò a meditare sulla possibilità di insegnare i suoi metodi ad altri. Diversamente da molti medici alternativi del suo tempo, non intese mai tenere per sé i suoi segreti terapeutici, o approfittarne per arricchirsi

Il termine osteopatia fu coniato da Still attorno al 1889. La storia dice che, contestato perché questa parola non era nel dizionario, Still replicò: “Stiamo per mettercela”.

L’osteopatia divenne per lui e per i suoi seguaci un simbolo di riforma medica, di una scienza che avrebbe spostato l’attenzione della medicina sul “lavoro perfetto del Creatore”, in quanto essa agiva in favore dei meccanismi naturali del corpo, facilitandone le funzioni normali e riparatrici, e non contro di loro, come invece sembrava facessero i farmaci purgativi, gli emetici, gli additivi e i salassi. La prima scuola che ebbe successo, l’American School of Osteopathy, fu istituita nel maggio 1892 e aprì in autunno, con una classe composta di ventuno studenti fra uomini e donne, compresi alcuni membri della famiglia di Still e gente del posto.

 

Il fine, come dichiarato nello statuto rivisto della scuola, era “migliorare il nostro attuale sistema chirurgico, ostetrico, e in genere il trattamento delle malattie, porlo su basi più razionali e scientifiche e impartire informazioni alla professione medica.”

Lo statuto avrebbe permesso il rilascio di una laurea in medicina tradizionale (MD), ma Still insistette per ottenere un riconoscimento distintivo per i laureati, e cioè DO, che stava per Diplomato in Osteopatia (più tardi divenne Dottore in Osteopatia). Oltre a proseguire gli studi di anatomia, gli studenti lavoravano nella clinica con operatori esperti, dapprima solo con Still, poi, più tardi, con altri diplomati.

Negli ultimi cinque anni del secolo la crescita sia della clinica sia della scuola fu spettacolare.

I pazienti arrivavano da luoghi vicini e lontani, dopo aver sentito voci o letto resoconti di cure quasi miracolose.

Ci furono abbastanza «miracoli» per fare in modo che la professione osteopatica fosse ampiamente reclamizzata dagli stessi pazienti. La città di Kirksville prosperò e cominciò a considerare Still, all’inizio ridicolizzato, come un cittadino di immensa importanza, tanto che la sua statua si erge nella piazza cittadina. I dati sul numero degli studenti iscritti illustra la crescita della scuola.

Nell’ottobre del 1895 gli studenti erano 28. Nell’estate seguente 102. Entro il 1900, superavano il numero di 700, con 18 docenti in facoltà. Al passaggio del secolo erano state fondate da diplomati della scuola originaria più di una dozzina di scuole affiliate.

 

tratto da Fondamenti di Medicina Osteopatica, Casa Editrice Ambrosiana, 2003

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